top of page
OGNI ULTIMO GIOVEDÌ DEL MESE 17:30-19:30  A PARTIRE DA FEBBRAIO
dionisio2-1.jpg

PER SPECULUM ET IN AENIGMATE

Ogni specchio è una porta verso l’ignoto ed è anche al centro degli scambi tra l’uomo e il divino. Lo specchio del piccolo Dioniso e il mondo-specchio a cui allude San Paolo si ritrovano nei sogni delle persone, nei sintomi psicotici e nei simboli religiosi di tutte le culture.

Giovedì 25 febbraio 2021
Film-Video-Production-with-Mise-en-Abyme

LO SPECCHIO DELLA MENTE

Lo specchio vela svela e, contemporaneamente, rivela. Da Platone sino Lacan e ai neuroni a specchio, riflettere è considerato sinonimo di pensare: tutti noi concepiamo la mente umana come uno specchio che riflette la realtà. Se lo specchio fosse invece un palcoscenico?

Giovedì 25 marzo 2021
Rosso_Fiorentino-Deposizione_di_Cristo.j

IL DOPPIO, IL SIMULACRO E IL DIAVOLO

Perduta la sua leggendaria bellezza, Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, ha coperto tutti gli specchi con un velo nero nel suo appartamento di  place Vendôme, esce solo la notte, ma non può velare la luna, il più grande di tutti gli specchi. Gli specchi sono il diavolo perché sono la parodia di ciò che riflettono. 

Giovedì 29 aprile 2021
alices-mirror.jpg

LA SOCIETÀ DELLO SPECCHIO

Essere riconosciuti è fondamentale per ciascuno di noi, ma ci si può (ri)conoscere in uno specchio? Il “narcisismo” è una condizione che sembra felice ma che ci separa dagli altri e ci isola dal mondo, è una difesa dall’amore e dalla bellezza: in una parola, dalla vita. Come si guarisce dal narcisismo?  

Giovedì 27 maggio 2021
640_alexandre.jpg

LO SPECCHIO DELLA PSICOANALISI

Nel labirinto di specchi, la psicoanalisi potrebbe aiutarci a trovare la strada della guarigione come uscire “a riveder le stelle”, ma dovrebbe prima di tutto imparare a riconoscere la propria immagine. La psicoanalisi può costituire un nuovo paradigma scientifico ma solo a patto che sappia analizzare sé stessa.

Giovedì 24 giugno 2021
bottom of page